ALTO Malcantone

Tra cime panoramiche e acque limpide si estendono le vallate del Malcantone. La regione, con 20 villaggi posti a diverse altitudini, (dai 270 m della zona del lago, fino al Monte Lema, la cui vetta è di oltre 1600 m) offre molti angoli caratteristici e grande varietà di paesaggi. Il clima mite, la ricchezza di acque, zone pianeggianti, colline e montagne, fanno del Malcantone una regione ideale per le vacanze. La regione è inoltre ricca d'arte e di cultura (Chiesa di S.Ambrogio a Cademario, Chiesa di S.Stefano a Miglieglia con campanili romanici e affreschi del XII e XIII secolo, il Museo Etnografico a Curio, il Museo della cioccolata e della pesca a Caslano, la fucina museo a Miglieglia, ecc.)

Il sentiero panoramico

Lungo il percorso si alternano in quota boschi, pascoli e alpeggi; scarpinata alla scoperta di un paesaggio molto variato che conduce inizialmente al Monte Bar, punto più alto dell’escursione e che offre un colpo d’occhio a 360° sulla regione. 10.9 km

Per gli amanti del ciclismo

Il Ticino offre un'ampia e variegata scelta di itinerari per il ciclismo tradizionale o la mountain-bike, passando per il "Downhill", oltre alla possibilità di effettuare percorsi cronometrati. Servizi per bikers presso l'albergo: custodia e lavaggio biciclette.